La scelta del materasso giusto

la-scelta-del-materasso-giusto

Il letto è di gran lunga il più importante mobilio della casa. Qui, non è la bellezza che conta. Passiamo circa un terzo della nostra vita distesi sul nostro materasso: sarebbe meglio se fosse comodo! Ci sono una serie di prodotti sul mercato, compresi i recenti materassi “naturali” e anche bio, sempre più ambiti.

Comunemente troviamo quattro tipi di materassi in negozio: con molle tradizionali, con molle insacchettate, memory foam, in lattice (gomma).

A volte, al materasso memory foam o quello in lattice, viene aggiunto uno strato superiore di un materiale diverso. Il cuscino viene posto sulla parte superiore del materasso, utilizzato per il comfort del dormiente e per evitare danni al materasso. Se ci si sente più comodi, si può far scivolare la mano sotto di esso.

La solidità del materasso può variare in base alla superficie, che può essere dura o morbida. Si tratta di una preferenza personale, e una scelta di comfort, che può variare notevolmente da una persona all’altra. Ma non è necessario dormire su un materasso duro come una roccia per ottenere un sonno ristoratore. La soluzione migliore è quella di cercare il materasso che meglio si adatta alle vostre esigenze.

A prima vista, tutti i letti sono uguali. La chiave è nascosta al loro interno. La durata del letto dipenderà anche dalla qualità dei materiali e dell’assemblaggio. Jean-Claude Hennin, consulente presso René agenzia di materassi a Charest Boulevard West, in Quebec, suggerisce al consumatore di dedicare una giornata intera alla scelta del materasso, per fare la scelta giusta.

Regola generale: un materasso di gomma piuma in memory può essere più economico o meno, in base a quanta schiuma memory o lattice contiene.

Quando si dice viscoelastico, ci si riferisce spesso al materasso compagnia Tempur Pedic svedese. Il materiale Tempur, brevettato, è stato sviluppato dalla NASA negli anni ’70, per alleviare la pressione che hanno dovuto sostenere gli astronauti durante il decollo. La schiuma in memory  Tempur dovrebbe alleviare la pressione che provoca dolore e che ci spinge a cambiare posizione durante il sonno. Troviamo questi materassi in dimensioni molto grandi (Queen-size) a partire da circa €2.500.

I dormienti che spesso soffrono il caldo non potranno utilizzare questo tipo di materasso, in quanto potrebbero essere disturbati dal loro sudore. Il materasso si adatta alla forma del corpo, l’aria al suo interno, circola difficilmente.

Le persone che soffrono di mal di schiena, artrite o la fibromialgia utilizzano spesso materassi memory foam, che sostengono tutte le parti interessate. “Questi materassi non restituiscono pressione, prenderanno la forma della silhouette”, spiega Marc Savard, consulente presso Dauphin agenzia di materassi che si trova a Bouvier Street.

Ci sono altri tipi di schiuma memory, che, anche se non esattamente come la schiuma Tempur, creano un effetto simile. Alcune di queste schiume sono state sviluppate con ingredienti naturali come l’olio di soia, come spiegato su salutecenter.it

Prodotti naturali

la-scelta-del-materasso-giusto-1

La società del Quebec dedica più attenzione all’utilizzo di questi prodotti “naturali”. Questi materassi includono spesso altri materiali come cotone, bambù, lana, lattice o aloe. Dauphin offre anche la sua gamma naturale Serie Silva, che utilizza materiali pregiati.

René è un altro distributore europeo di letti green, biologici certificati. Questi materassi in lattice di gomma naturale (è la resina dell’albero della gomma) offrirà ottimi punti di pressione, dice il signor Hennin, senza fumi tossici possibili. La vendita parte dai €3400. Essi offrono inoltre letti ibridi, meno costoso, con molle, ma con cuscini di gomma.

Un materiale naturale permetterà all’aria di circolare meglio. Se optiamo per un materasso di gomma piuma, è meglio sposare un letto che “respira”, dice Napert, piuttosto che una piattaforma.

Se vi vengono offerti prodotti biologici, non esitate a chiedere di vedere la certificazione. L’interesse per letti realizzati con materiali naturali e biologici è più presente negli ultimi due o tre anni, dice il signor Napert. Inoltre, varie aziende offrono la possibilità di far riciclare il vostro vecchio materasso.

Ciò di cui dovete stare attenti, acquistando materassi in memory foam è la loro densità, evitando quelli di livello più basso. Mr. Savard suggerisce di non andare al di sotto di quattro libbre di pressione per piede cubico.

Leave a comment