Come scegliere un materasso

how-to-choose-a-mattress

Nel corso degli anni, il materasso si deteriora. La forza delle molle diminuisce, lo spessore diventa più sottile e l’imbottitura lentamente si deteriorata. Ricordate la data o, per lo meno, il periodo in cui l’avete acquistato. Se è passato più di un decennio, è il momento di acquistarne uno nuovo.
Scoprite come scegliere il vostro materasso!

Regole di base

Solidità

La scelta di un buon letto si basa su diversi elementi. Fondamentalmente, la qualità del supporto dipende dal peso della traversina.
Una persona più pesante, di medie dimensioni deve scegliere un materasso più solido.
Il suo peso deve essere distribuito su una superficie di maggiore grandezza.
Una volta compresa la solidità richiesta dalle vostre misure, è necessario scegliere la dimensione del vostro letto. Idealmente, si dovrebbe aggiungere 15 o 20 cm alla vostra vita, per una semplice questione di comodità. I materassi in genere misurano 190 cm (72 pollici) di lunghezza, ma li troverete anche da 203 cm e più. Con un prezzo aggiuntivo, troverete set personalizzati, realizzati per “grandi” persone, come quelli descritti in questa guida http://materassomemory.org/.

Larghezza

Per quanto riguarda la larghezza, essa varia in base alla tipologia di letto. Abbiamo il letto singolo (90 cm / 39 pollici), letto matrimoniale (120 cm / 54 pollici), il letto principesco (152 cm / 60 pollici) o molto più grandi, i letti queen o king-size (198 cm / 78 pollici).
Se dormite nello stesso letto del vostro partner ma avete dimensioni e peso diversi, non è un problema. Troverete sul mercato, un cosiddetto assestamento “gemello”, composto da due materassi posti sullo stesso telaio del letto e uniti da una cerniera o velcro.
Quando la dimensione della stanza lo permette, molti preferiscono fare un telaio del letto personalizzato e installare due materassi di 90 cm (singolo). La scelta sta a voi.

La rete

Contrariamente alla credenza popolare, l’installazione di un nuovo materasso su una rete usata, non è necessariamente la cosa migliore da fare, anzi.
Una nuova rete, combinata con il materasso, aumenta la sensazione di benessere, riducendo di un po’, il livello di solidità. Questo è di gran lunga la soluzione più popolare, se si desidera un materasso di fascia alta.
Altri optano per la rete a doghe. Di maggiore longevità rispetto al suo cugino, che generalmente aumenta la solidità del letto. Si dovrà optare per un materasso meno duro per ottenere il comfort desiderato.

Basi articolate

Negli ultimi anni, le persone malate o disabili, possono ottenere materassi articolati, con controllo elettrico o manuale, che facilitano il sollevamento, come evidenziato su ortopedialarto.it

Inoltre, questo tipo di materasso può promuovere la circolazione del sangue (sollevando le gambe), leggendo, ascoltando o guardando i programmi televisivi preferiti, alzando la parte superiore del corpo. Certamente sono più costosi dei materassi tradizionali, ma bisogna considerare i privilegi che comporta.

Il materasso

Il materasso deve essere scelto in base alle proprie esigenze. E’ necessario scegliere il materasso che garantirà il massimo del comfort per anni. Schiuma, lattice o a molle, la scelta è vasta.

La schiuma

Il materasso in schiuma rimane la soluzione più economica ad una vita di volte meno rispetto ai suoi concorrenti. Il suo spessore e la densità (grammi / metro cubo) determinano la fermezza. La schiuma ad alta resilienza, tuttavia, fornisce supporto proattivo e reagisce ai movimenti.
Altri materassi (in memory foam) reagiscono al calore del corpo e lo avvolgono con delicatezza

Le molle

Il materasso a molle, da parte sua, è una buona scelta per le persone che sudano facilmente o sono allergici agli acari della polvere. Inoltre, i materassi le cui molle sono individualmente intascate, offrono un buon compromesso per quelli che hanno sonno leggero e che sono infastiditi dai movimenti del loro coniuge. E’ rumoroso se si opta per un materasso di fascia bassa, mentre è più pesante se si sceglie un set di migliore qualità.

Lattice

I materassi in lattice costituiscono probabilmente la scelta migliore. Durante la loro vita, offrono le condizioni più sane, soprattutto per quanto riguarda gli acari della polvere. Sono generalmente più flessibili e si deformano meno velocemente rispetto ai loro concorrenti.

come-scegliere-un-materasso-1

Manutenzione

Per mantenere la qualità del vostro letto, basterà capovolgere il materasso due o tre volte l’anno. Tuttavia, alcuni produttori offrono materassi che non richiedono una particolare attenzione. Un buon materasso dura circa 10 anni, in media.
Per proteggere il materasso, aggiungere un sacchetto, poi lavatelo regolarmente. Trattenendo l’umidità, esso si dovrà ventilare regolarmente, lasciandolo aperto in estate e in inverno.

Coprimaterasso

Alcuni optano per un coprimaterasso, in modo da garantire la comodità e/o proteggere i loro investimenti. Li troverete sul mercato composti da materiali naturali (piuma e lanugine, di cotone o bambù) o materiali sintetici. I materassi in piume sono più caldi in estate, mentre quelli di cotone o bambù sono più freschi in estate.

I materiali sintetici, a loro volta, reagiscono al calore del corpo e assumono la sua forma. Devono avere uno spessore superiore a 5 cm per essere veramente efficaci.

Letti ad acqua

Potrete anche trovare sul mercato i famosi letti ad acqua. Questi si conformano alla forma del corpo e forniscono sonno ristoratore. Tuttavia, essi devono essere sufficientemente riempiti per evitare di “fare le onde”. Questo modello di letto è tuttavia molto pesante. È necessario assicurarsi che la struttura della vostra casa possa ricevere questo ulteriore peso, per evitare di trovarsi al piano inferiore. Ogni litro di acqua pesa 1 kg (2,2 libbre).

Questi letti sono disponibili in molte forme.

Cuscini

Spesso vengono trascurati, ma i cuscini hanno una grande importanza per la qualità del vostro sonno. Dopo aver scelto il vostro materasso , scegliete un cuscino di qualità, più o meno consistente (a seconda del livello di comfort).
Scegliete un cuscino solido se si dorme su un fianco, più soffice, se si dorme sulla schiena, e molto morbido, se vi piace dormire a pancia in giù. Ricordate inoltre che tutti i cuscini, anche quelli in piume, sono lavabili in lavatrice. Una volta pulito, inseritelo in asciugatrice a temperatura calda. Per fare in modo che i vostri cuscini rimangano gonfi, durante l’asciugatura, inserite al loro interno una o più palle da tennis.

Se sentite che le molle del vostro materasso non tornano rapidamente alla loro forma originale, quando vi alzate o vi distendete, cambiatelo. Ricordate anche che un materasso vecchio o rotto è un male per la schiena.

Quando provate i materassi nei negozi, valutate tutte le posizioni, come se si stesse dormendo. Dimenticate la naturale timidezza. Scegliere un materasso ciecamente non fornirà il comfort desiderato. Buona notte!

Leave a comment